L'INIZIO DELLA STORIA...

COME NACQUE IL PROGETTO DELLA “METAFISICA RITROVATA”

   

Nella primavera del 1917, Giorgio De Chirico si trovava a Ferrara, ospite in una sorta di ospedale militare per disturbi nervosi, La Villa del Seminario (1).
Questo luogo, come descrive lo stesso pittore, “era un antico convento pieno di sale enormi, di corridoi ed un numero infinito di camerette” suscitò su De Chirico una profonda impressione e rappresentò una fonte di nuove ispirazioni che lo portò a realizzare alcune fra le opere più importanti e significative della pittura metafisica. De Chirico creò in questo ambiente suggestivo, una trentina di bozzetti a matita, precisi e finiti, pronti per essere eseguiti in quadri ad olio.
Purtroppo le vicende legate alla Prima Guerra Mondiale, impedirono al maestro di realizzare la maggior parte di questi disegni ed infatti ben ventiquattro rimasero incompiuti.
 

NASCITA DEL PROGETTO
 

Per anni, spinto da una mia naturale inclinazione alle tematiche metafisiche, avevo studiato e riprodotto le più significative opere dechirichiane del periodo metafisico, ma nonostante ciò, mi struggeva il sapere che i bozzetti a più alta valenza espressiva giacevano incompiuti ed immobili da quel lontano 1917, cosicché un giorno decisi di imbarcarmi in questa ambiziosa avventura, ed iniziai a realizzare ad olio alcuni dei suoi disegni ferraresi.
La corposa esperienza pittorica affinata in tutti quegli anni, nella riproduzione dei quadri dechirichiani, mi permise di trasformare i bozzetti a matita del maestro in verosimili opere ad olio, eseguite con rigoroso rispetto della tecnica pittorica ed utilizzando le stesse gamme cromatiche che De Chirico usava nel periodo ferrarese.
Per questo motivo sono giunto attualmente a realizzare soltanto cinque di questi quadri, poiché la preparazione, lo studio e la realizzazione dei dipinti richiedono metodi e tempi che appartengono ai ritmi di lavoro simili a quelli del secolo scorso. 

Ritengo che il mio progetto sia soprattutto un omaggio a Giorgio De Chirico: rappresenta per me una fonte di grande consolazione, ad immaginare che il grande metafisico li avrebbe realizzati proprio così.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Nota 1 - L’ospedale militare detto nevrocomio era stato ricavato da un’imponente struttura ecclesiastica del settecento, che veniva utilizzata in precedenza come luogo di villeggiatura e riposo dei prelati. L’ex Villa del Seminario è ancor oggi attiva come centro di formazione professionale e prevenzione del disagio per portatori di Handicap, “Istituto Don Calabria – Città del Ragazzo”

 

SOLITUDINE, 1996

 

 

IL RITORNANTE

(dalla prima versione di due bozzetti), 1997

 

 

INTERNO METAFISICO, 2007

 

 

I GIOCHI DEL SAGGIO

(dalla prima versione di due bozzetti), 2000

 

 

BIOGRAFIA - ULTIME PRODUZIONI - LE CREAZIONI PITTORICHE  - DISEGNI - COPIE DI QUADRI DI DE CHIRICO - LE MIE ISPIRAZIONI METAFISICHE - LE RECENSIONI - CONTATTI - LINKS